loader image
Seleziona una pagina

Comunicazione per Osmotech

Una strategia vincente

Osmotech è una società che si occupa di puzza, sì avete capito bene, puzza. O per meglio dire: misurazione dell’odore.
Oggi che le fonti di puzza sono in grande aumento (discariche, depuratori, raffinerie ecc.) e la molestia olfattiva è diventata un problema sociale, l’unica strada per poter intervenire e mitigare l’odore è quella di misurarlo con metodi oggettivi e Osmotech, che opera in questo campo dal 2000, è un’eccellenza del settore.

Nel 2016 Osmotech ci ha affidato la sua comunicazione per raggiungere gli obiettivi prefissati dal CEO Maurizio Benzo:

  • essere riconosciuti come leader di settore
  • raggiungere i major client

Maurizio Benzo ha individuato nella Gandini&Rendina la società più indicata per elaborare una strategia di comunicazione ben delineata avendo compreso che basare la comunicazione su un insieme di strumenti (sito, brochure ecc.) non portasse al raggiungimento degli obiettivi fissati.

Il primo passo è stato quello di condividere gli obiettivi e le strategie di marketing definiti dal cliente e raccogliere tutte le informazioni, che sono la materia prima con cui si costruiscono le strategie.
Abbiamo poi analizzato i prodotti/servizi, il contesto, il mercato, la concorrenza, il target e individuato un punto debole da superare per compiere il salto di qualità al quale la società puntava: la percezione diffusa che Osmotech fosse un buon laboratorio di analisi olfattometriche, legato per lo più al mondo universitario.

Siamo quindi partiti da una revisione totale della comunicazione, dalla brand identity, nuovo logo, pay off e claim, all’immagine aziendale coordinata e coerente e in ogni sua espressione: sito con nuovo design e funzionalità, brochure, presentazioni, schede prodotto, company profile.

Ma la scelta strategica vincente è stato il Content marketing. Pensiamo che la nostra capacità sia quella di “trovare i granelli d’oro nascosti nella sabbia” e in Osmotech abbiamo trovato pepite! Una realtà ricca di contenuti, un tema quello dell’odore sfaccettato e affascinante.
Non è stato difficile creare un blog, del quale curiamo anche i contenuti, che si è rilevato uno strumento di grande rilevanza e organizzare webinar molto seguiti e apprezzati e grandi generatori di lead.
Per gli webinar utilizziamo la piattaforma professionale di Primo Round, che ci offre anche un’ottima assistenza per le riprese.

L’Email marketing, sia sotto forma di Newsletter che di inviti a webinar, fiere ed eventi, completa e rafforza la comunicazione con il nostro target.

La partecipazione di Osmotech a Ecomondo, dove curiamo lo stand e l’organizzazione dei convegni, consente di non perdere il contatto fisico con i clienti.

Questo percorso di comunicazione ha portato Osmotech a raggiungere gli obiettivi prefissati con chiari riscontri sul fatturato, sulla crescita di dipendenti www.osmotech.it/team, sull’attenzione che i media le stanno riservando www.osmotech.it/press.

 

Pin It on Pinterest

Share This